22-5-2011 Ciclogita “Festa in cascina/castello Rodano”

 

PASSEGGIATA IN BICICLETTA

 

 

Domenica  22 maggio 2011 “Festa in cascina/castello Rodano”

In San Donato Mil.se (Mi) alcuni cittadini (conosciuti come “LA COMPAGNIA DEL PEDALE”) con la voglia di fare un giro in bicicletta senza fretta per rilassarsi nel tempo libero e per il piacere di stare in compagnia, fanno delle ciclopasseggiate (*) dove la partecipazione è libera gratuita e aperta a tutti.

Partenza Dalla Stazione delle biciclette (in fondo a via Caviaga fermata MM3 San Donato) ore 9,30 , poi transiteremo. alle ore 9,45 in piazza Pieve (laghetto via Emilia) per unirci al secondo gruppo di cicloamici, per dirigerci alla cascina Castello. Il rientro ai luoghi di partenza è previsto alle ore 17,45 .

Itinerario:  S. Donato Mil.se – Peschiera Borromeo – Pantigliate – Cassignanica – Cascina Castello (festa e sosta pranzo) – Caleppio – Tribiano – Bustighera (sosta gelato) – Carpianello – S. Donato M.

– Percorso di 35 Km: 100% pianura su strade secondarie e in parte su ciclabili .

– Difficoltà: facile  –  Pranzo: al sacco o buffet sui tavoli nell’aia della cascina (circa 8 euro).

– Percorso suggerito da  fausto_conio@yahoo.it  maggiori informazioni su http://lacompagniadelpedale.myblog.it

PUNTI DI INTERESSE:

Castello Borromeo eretto nel 1432 da Vitaliano Borromeo: parzialmente ristrutturato nel XVII secolo, ha un impianto quadrangolare ed è circondato da fossato con acqua (portarsi le briciole di pane per le paperelle)


“Punto Parco di Cascina Castello” dove si terrà la tradizionale festa annuale “La Maggiolata” vedere  http://sites.google.com/site/ilfontanile/ .organizzata dai volontari dell’associazione il Fontanile di Rodano, alla festa oltre al buffet con spiedi, grigliate, torte salate e frittate, torte dolci, salame, formaggi, polenta, vino, ecc. vi sarà anche un laboratorio di cesteria, fabbricazione di giochi, animazione per i più piccoli, giochi vari, ecc.

La festa si svolge in una caratteristica cascina lombarda a corte quadrata sorta sui resti di un fortilizio medioevale.

Si potrà visitare gratuitamente il Museo Contadino e anche l’interno dell’antica chiesetta dove, custodita da una teca, vi è una statua della Madonna con vestiti originali del 1500. Nel museo sono conservati vecchi attrezzi agricoli tra cui un raro ventilabro realizzato interamente senza l’ausilio di chiodi metallici e dove è stata anche ricostruita una antica casa contadina con mobili e accessori d’epoca.

Sotto foto  del 2010

VolMaggiolata220511.jpg

gruppo.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

punto parco.jpgbici.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

prezzi consumazioni.jpgtorte.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

polenta.jpg

salamelle.jpgtavolate.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 ballli 1.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 caffè.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

(*) Trattasi di eventi spontanei occasionali privi di struttura organizzativa formalizzata dove ogni ciclista partecipa, nel rispetto delle leggi vigenti, con il proprio mezzo assumendosi personalmente la responsabilità dei propri atti decidendo se restare nel gruppo o lasciarlo in qualsiasi momento; la data dell’evento viene pubblicizzta col passaparola tra amici e con comunicazioni

La mancanza di organizzazione e relativo promotore dell’evento non permette di identificare tra i partecipanti occasionali una figura giuridica a cui imputare qualsivoglia obbligo o responsabilità per fatti inerenti la ciclogita che restano a carico di chi adotterà un comportamento scorretto; inoltre non esistendo un percorso predefinito, che viene liberamente deciso dai componenti presenti al momento della partenza, la passeggiata gratuita non costituisce iniziativa turistica organizzata ne attività sportiva-agonistica.

 

22-5-2011 Ciclogita “Festa in cascina/castello Rodano”ultima modifica: 2011-05-12T11:39:00+02:00da fausto1945
Reposta per primo quest’articolo