8-11-2015 Ciclogita sagra fagiolo Pizzighettone

Ci uniremo alla gita bici+treno di Ciclobby proposta da Stefania Maffei – maffei.ste@libero.it,

 

Partenza ore 8,30 dal Piazzale comunale via C. Battisti, 2 S. Domato M poi pedaleremo fino alla stazione di Rogoredo dove caricheremo le bici sul treno unendoci agli altri.

Itinerario: col treno delle 09:33 con arrivo a Codogno alle ore 10,03 : in bici Codogno – Pizzighettone (pranzo alla sagra) poi a Cremona pedalando sull’argine del Po : rientro in treno da Cremona alle 17:30 con arrivo a Rogoredo 18,25

Rientro previsto a S. Donato ore 18,45

Percorso: in bici di 38 Km:in pianura su strade secondarie e su ciclabili, difficoltà: facile

Acquisto biglietti ferroviari a cura dei partecipanti possibile prima della partenza alla biglietteria.

 

SAGRA“Fasulin de l’òc cun le cu deghe”  

Fagioli dall’occhio con le cotenne (info http://www.fasulin.com ) è giunta alla 23^ edizione è organizzata dai 250 volontari della Onlus GVM per fare riscoprire i sapori perduti del territorio e raccogliere fondi per il restauro delle mura antiche.

Questa manifestazione si svolge nelle antiche casematte 34 ambienti a volta di botte tutte collegate tra loro e al riparo da eventuali intemperie, ricavate nelle mura di fortificazione che circonda la città, trasformate in una grande osteria di una volta con panche e tavolacci (1.000 posti) e riscaldate dai grandi camini d’epoca.

“Fasulin de l’òc cun le cu deghe “ piatto tipico a base di Fagiolini dall’occhio di Pizzighettone, cotenne di maiale, carni miste con verdure; viene servito caldo nella scodella di coccio, accompagnato da pane fresco e buon vino, inoltre potremo assaggiare: salame e lardo nostrani, gorgonzola, raspadùra, provolone Valpadana dop con mostarda Cremona, polenta abbrustolita e fresca e, la torta rustica dei morti, dolce tipico della festa.

Tutti i prodotti sono a km zero provenienti da orti e allevamenti delle aziende agricole locali

Iniziative collaterali: Birra & Gusto’ rassegna di birrifici artigianali e di stand gastronomici regionali, visite gratuite Museo civico e chiesa parrocchiale, visite guidate musei delle mura e crociere sull’Adda.PizzighettoneAntiche muracottura fasulinmenufasulin2015piantina casemattetavolate mura x fasulin

8-11-2015 Ciclogita sagra fagiolo Pizzighettoneultima modifica: 2015-10-30T12:40:37+00:00da fausto1945
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento