14-4-13 Ciclogita a Lodi

Domenica  14 aprile 2013           

  “La via d’acqua da Lodi a S. Donato”

 

“LA COMPAGNIA DEL PEDALE” è un gruppo di amici cicloambientalisti con la voglia di pedalare senza fretta in compagnia nato nel 2005 a S. Donato Mil.se propone (*) una ciclogita gratuita teno+bici a Lodi su ciclabile canale Muzza (39km. 20% sterrato), la gita verrà annullata in caso di pioggia.

Partenza ore 8,10 da piazza antistante il municipio poi a Rogoredo si carica le bici sul treno delle ore 9 (chi vuole può aspettarci in stazione) 

Itinerarioin treno Rogoredo/Lodi (acquisto in proprio biglietto treno+bici) in bici Lodi (cappuccino in piazza) – ciclabile Muzza – Quartiano (sosta pranzo al sacco presso ristoro laghetto pesca sportiva) – Paullo (sosta gelato) – Tribiano – Bustighera – S. Donato M. rientro previsto alle ore 17.30

PUNTI DI INTERESSE:

 – La cattedrale di Lodi in stile Romanico sorge con la città, dopo la distruzione di Laus Pompeia (Lodi Vecchio) da parte dei Milanesi nel 1158, sulla cima del Colle Eghezzone e sulla riva destra del fiume Adda.

Ricordiamo nella facciata in cotto con il protiro del XII sec. con leoni stilofori, il maestoso portale con due sculture raffiguranti “Adamo ed Eva” e le due finestre rinascimentali.
Sopra al rosone si trova un’edicola contenente la statua del patrono S. Bassiano, mentre le reliquie sono conservate in una cripta all’interno della chiesa.

 – Il Canale Muzza è la più antica derivazione del fiume Adda, dovuto in parte all’opera dell’uomo ed in parte al naturale progressivo ritiro delle acque del lago Gerundo, è situato nel quadrilatero di Lodi, Mulazzano, Paullo e Zelo Buon Persico, era di proprietà della famiglia Mutia antica dinastia di Roma, che effettuò uno sbarramento per rendere possibile l’irrigazione dei terreni, che avveniva quindi con “acquae Mutiae” cioè appartenenti alla famiglia Mutia.  

Il tracciato della Muzza si snoda su un percorso complessivo di circa 39 km nelle Provincie di Milano e Lodi. Il “Sistema Idroelettrico Canale Muzza” si articola su quattro impianti idroelettrici, dei quali tre in corrispondenza dei salti idraulici originati dalle levate di Paullo, Bolenzana e Quartiano di 4 m . Il quarto impianto idroelettrico, su un salto di 10 m, è stato realizzato sul canale scaricatore di Belgiardino la cui funzione principale è quella di convogliare al fiume Adda tutta la portata d’acqua che, una volta soddisfatto il fabbisogno della centrale termoelettrica di Tavazzano, viene utilizzata per gli usi irrigui.  

salita su treno.jpg
cattedrale.jpgmuzza.jpgalzaia muzza.jpg

14-4-13 Ciclogita a Lodiultima modifica: 2013-03-10T12:07:00+00:00da fausto1945
Reposta per primo quest’articolo